Whatsapp
×

A proposito dell' artista

Elena Borboni    nasce a Ome (Bs - Italia),  sulle colline della Franciacorta per poi trasferirsi a Brescia. Ha Frequentato gli studi artistici e ha fondato la sua scuola di pittura, dove ha insegnato per anni. Il fulcro della pittura di Elena è: “Viaggio al centro della vita”, tema ricorrente delle sue mostre. Studia e imprime sulla tela l’affascinante miracolo della nascita della vita e della sua evoluzione che diventa per lei  un viaggio misterioso e adrenalinico, un racconto in senso cosmico, universale, in comunione con la natura. L’artista ci stupisce per la sua esclusività, lasciandoci partecipare al suo mondo interiore con una pittura insolita, affascinante che utilizza l’arte figurativa in chiave allegorica e simbolica, ancestrale. Percepisce l’amore e l’armonia vibrare nell’aria, così da catturare messaggi forti e profondi di procreazione, luce, energia, bellezza e prova gratitudine ad essere sul palcoscenico della vita e poterne percorrere la strada. Queste emozioni profonde sono la fonte della sua arte e fanno si che i suoi quadri danzino con la vibrazione della luce e dei colori dell’iride, in un caleidoscopio di poesia. I suoi soggetti preferiti sono: La rosa (il cui significato è maternità) Il Dente di Leone o Tarassaco (esso è bianco, rotondo e puro e diffonde la vita), gli Alberi (con la loro linfa ci donano la nostra esistenza e dimostrano la legge primigenia della vita) e la Spirale (archetipi della nostra esistenza).

Dal 1990 Elena Borboni ha esposto in mostre collettive in Italia: Brescia, Verona, Venezia, Bologna, Lecce, Como, Piacenza, Reggio Emilia, Verbania, Roma, Palermo, Milano, Ischia, Ville Venete, Torino al Museo M.I.T., Bergamo ecc… e all’estero: Londra, Parigi, Cannes (Francia) tenendo parte alla Biennale Internazionale, New York, Mosca, San Pietroburgo (Palazzo Assemblea di Caterina), Georgia ecc… ). Numerose anche le Mostre Personali. A partire dal 1995 a Brescia alla Galleria De Clemente dal titolo “L’arte di Elena Borboni”- Arte Padova, stand personale Galleria Edas – Galleria La Telaccia – Torino. Galleria San Tomaso – Milano – Vicenza Arte, stand personale – Galleria studio Arte, Brescia – Grazzano Visconti (PC) – Galleria Bottega Alta – Rezzato (BS) – Cortina d’Ampezzo, Padova- Galleria Queen Art Gallery ecc…

Ha ricevuto numerosi premi e nel 2000 ha vinto il 1° Premio per creatività scultorea alla prima Biennale d'arte Ermitage du Riou - Mandelieu, Cannes (Francia) - 1996 -Torino La telaccia-"opera segnalata" - 2005 a Cesena 1° Premio della Critica - Concorso "La Margherita d'Argento" - 2005 -al Concorso "Città di New York", vinto  esposizione alla Galleria Il Tempio  2018 ha ricevuto il 1° Premio "Margherita Hack" - 2020 3° classificata "Biennale di Pittura" -Ghedi (Bs)

Elena Borboni è apprezzata dai collezionisti di tutto il mondo, che seguono con aggiornato interesse il suo percorso artistico. Le sue opere sono in collezioni private a Londra, Monaco, Stoccolma...

 

  • Filtra la ricerca:
Mostrando1 -20 di20 articoli

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR