Whatsapp
×

A proposito dell' artista

Francesco Loliva nasce a Putignano, Bari - Italy - nel 1956. Laureato in medicina nel 1983 e specializzato in cardiologia nel 1988;  pratica la professione di cardiologo ospedaliero da circa 30 anni. Nonostante l’impegnativa professione non ha mai tradito la sua passione per la fotografia infatti già negli anni dell’università ha iniziato a fare i suoi primi scatti con la sua gloriosa Lubitel 2 (una reflex biottica russa), successivamente affiancata da una OLIMPUS OM 10 (regalo di laurea) per arrivare all’odierna macchina digitale. Per questo connubio professionale e artistico Francesco Loliva viene definito “il cardiologo con la passione per la fotografia”. I suoi maestri virtuali sono stati tutti i più grandi fotografi italiani ed internazionali, di cui si è nutrito delle loro opere cercando di carpirne i segreti. Cogliere l’attimo per riviverne le emozioni e per offrire all’osservatore spunti di riflessione. Naturale predisposizione è per la fotografia di viaggio e di paesaggio facilitato dal paesaggio circostante offertogli dalla sua terra, la Puglia.

Nel 2017 ha iniziato la sua vera e propria ascesa artistica dove ha proposto scatti di grande impatto non solo estetico ma soprattutto emotivo. Davvero ampio è il suo curriculum, molte sono le mostre collettive e personali, nazionali ed internazionali cui ha partecipato, riscuotendo notevole successo dal pubblico e dalla critica. Ha esposto nelle maggiori città d’Italia e all’estero: Bergamo, Matera, Roma, Salerno, Venezia, Vicenza, Lisbona, Stoccolma, Cervia, Roma, Spoleto, Ischia, Capri, Venezia, Parigi, Mosca, Biennale Milano 2019, Alicante, Barcellona, Milano, Biennale Atene 2019, Arte Fiera Innsbruck 2020, Scope Art New York 2020 – Dubai – Biennale dei Normanni –  Complesso Museale di Castiglione Fiorentino – Expò Bologna 2021 XI° edizione – Città di Budapest – Paris Art expò 2021.

Mostre personali: Bergamo “Puglia: dalle città ai paesaggi” –  Amburgo: “Caos: LAquila dieci anni dopo” –  Casagiove (Caserta) “Puglia tra cielo, mare e terra” – Torrecanne di Fasano (Bindisi) “Glimpses of Puglia”  – Jesolo (Venezia) “ Emozioni cromatiche” – Ascoli “ Angoli di Puglia” –- Ascoli “ Fotografia ed emozioni”- Roma via Margutta“ una foto, uno scatto, un’emozione”.

Una sua opera è in esposizione permanente al MACO Museum di Veroli (Frosinone).

Le sue opere fotografiche sono pubblicate in numerosi cataloghi del settore: Catalogo Arte Mondadori N.55 e N.56 – nell’Atlante dell’Arte Contemporanea 2020 e 2021 – Annuario Artisti ’20- Art Leader – Annuario Artisti 2021.

Pubblicazioni personali:   nel luglio 2017  “Un inverno a savelletri”, una raccolta di immagini catturate durante un soggiorno invernale a Savelletri di Fasano, piccolo e dinamico borgo di pescatori in provincia di Brindisi.  Nel Dicembre dello stesso anno pubblica un racconto fotografico dal titolo: “Valle d’Itria – Amore a prima vista” in cui si racconta di un imprenditore di Bolzano che per ragioni di lavoro arriva in Valle d’Itria e si innamora della bellezza di questa terra.
Nell’ottobre 2020 esce nelle librerie con “Fotografia ed emozioni” una raccolte delle opere degli ultimi anni.

  • Filtra la ricerca:
Mostrando1 -34 di34 articoli

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR