Whatsapp
×

SULLE ORME DI UN VIAGGIO: LA SCOPERTA, LA CONOSCENZA, LA MERAVIGLIA

Pubblicato il5 Mesi fa

Il viaggio. La sua dimensione sempre affascinante di conoscenza e scoperta. Viaggi con il corpo, con la mente, viaggi di suggestioni e sentimenti. Dall’8 al 18 dicembre 2023 entriamo nel magico mondo delle atmosfere di Matera per esplorare l’universo eclettico del viaggiare e lo spirito di chi viaggia con "Sulle orme di un viaggio".

Una rassegna interpretata da artisti contemporanei dagli stili e le tecniche differenti, che abbiamo selezionato ricercando quell’attitudine, quella sensibilità, quel talento particolare nel raccontare il tema del viaggiare e nel tradurlo in opera.





OPERE CHE SOLLECITANO UN PERCORSO

Sono tele e disegni da osservare, indagare, che invitano ad uno sguardo mai superficiale della realtà: è uno sguardo che scava, entra, si addentra, proprio come si fa in un paesaggio o lungo la strada di un viaggio. E poi sculture, fotografie, illustrazioni digitali: sono viaggi di idee e di ispirazioni che diventano segni, forme, colori, materia. 




NELL’INCANTO DI MATERA, ACCESA DAL NATALE 
E DA UN’EDIZIONE STRAORDINARIA DEL PRESEPE VIVENTE

Abbiamo scelto Matera come cornice ideale di questo percorso espositivo. Matera, il viaggio nella storia e nella cultura per eccellenza, Matera accesa proprio in questo mese dalle atmosfere natalizie e da quelle del tradizionale Presepe Vivente, che ogni anno richiama migliaia di visitatori da tutta Italia e dal mondo. E che quest’anno si prepara ad accogliere un’edizione eccezionale: quattro chilometri partendo dal cuore storico della città e oltre 200 presenze tra attori, figuranti professionisti e rievocatori storici provenienti da tutta la penisola. Un incedere lento ed emozionante che anche quest’anno toccherà gli scorci più rappresentativi e incantevoli della città. Sulle Orme di un viaggio sarà inaugurata venerdì 8 dicembre alle ore 18.30. Introdurranno l’esposizione Patrizia Stefani, direttrice di Patty’s Art Gallery e lo scrittore e sociologo Ferdinando Scavran




DOMENICA 10 DICEMBRE GIA’ IN 50 
PER MATERA E PATTY’S ART GALLERY

I numeri già interpretano le previsioni. Gli hotel e le strutture ricettive si avvicinano al sold out, l’afflusso alla mostra già registra una cinquantina di prenotazioni per la sola giornata di domenica, a due giorni dall’apertura. Il fascino di Matera resta intramontabile. La città che sembra un quadro. E il viaggio all’insegna dell’incanto quest’anno continua, di cornice in cornici.






Sulle Orme di un viaggio, Galleria Ricciardi, via Del Corso 108, Matera


Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR