Whatsapp
×

A proposito dell' artista

Renato Trevisan (1945 – 2013) artista veneto della provincia di Padova. Frequenta la Scuola Professionale Grafica Salesiana del Colle D. Bosco (Asti) e si diploma nel 1965 Tecnico Grafico e Maestro Rilegatore Artistico e Doratore.
Cultore sempre appassionato dell'arte da diversi lustri si dedica allo studio e alla riproduzione di opere d'arte su legno: le ormai famose "TAVOLE FIORENTINE".
Alla scuola dei grandi Maestri Artigiani di Firenze, si è perfezionato con successo in nuove tecniche usando  e brevettando l’uso della "Foglia di Rame" oltre l'Oro e l'Argento.  Il metodo è stato applicato nelle riproduzioni di opere d'arte non sacre: nudi artistici, allegorie mitologiche, nature morte, per le quali il rame è particolarmente indicato, conferendo un particolare colore brillante.
Dotato di grande capacità e inventiva si cimenta a sperimentare prima e consolidare poi la tecnica della Cretatura in Oro, in Argento ed in Rame che si differenzia dal tipo tradizionale e dona brillantezza e luminosità alle opere riprodotte valorizzando ulteriormente le immagini. Alcune immagini vengono riprodotte in "UNICUM" su tavole di castagno, larice o legni esotici antichi. La preparazione di queste tavole viene fatta con gesso a oro e colla di coniglio secondo i canoni dell'Arte Bizantina. Infine per completare l'opera, le tavole vengono lavorate con l'incisione a mano di fregi, punzoni e rotelle.
Il Maestro si è cimentato felicemente nell'uso di nuovi materiali quali intonaco, porfido, coppi antichi, tegole toscane, tavelle in cotto, sughero e tela di juta.  

Molti sono i riconoscimenti ottenuti in numerose Mostre sia personali che collettive e di Artigianato, non solo nel Triveneto ma anche a livello Nazionale.
Citiamo nell’anno 1994 la personale presso la Biblioteca Comunale di Villafranca Padovana e nel 1996 a “La 1° rassegna d’arte La donna al Centro dell’Arte” presso Palazzo Polcastro. Nel gennaio 1995 espone le sue opere nella Città del Vaticano presso “Centro Russia Ecumenica” e nel luglio 1996 viene ricevuto in Udienza Generale dal Papa Giovanni Paolo II, al quale dona una delle sue opere. Molte delle sue Tavole hanno trovato un prestigioso sito in diverse Chiese del Padovano e in collezioni private in tutta Italia. Un’opera del Maestro Trevisan, di maestose dimensioni, è tutt’ora presente, dal 1998, nella Chiesa Parrocchiale S.Maria Assunta di Rubano –PD- , visibile sopra l’organo , rappresentante l’Ultima Cena del Ghirlandaio.

  • Filtra la ricerca:

Nessun prodotto è disponibile per la vendita da questo artista

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR