Whatsapp
×

A proposito dell' artista

Claudio Caldana nasce a Povegliano Veronese (VR - Italia) il 6 Marzo 1953.  Si diploma all’artistico di Verona e frequenta l’Accademia Cignaroli della stessa città, seguendo corsi di affresco, encausto e restauro pitture murali.  Un’attività e passione che persiste da ben 52 anni.

I primi anni sono all’insegna della ricerca per trovare uno stile personale in cui potersi riconoscere e distinguere; sperimenta così nuove tecniche e l’utilizzo di svariati materiali: i velluti, gli affreschi, l’encausto, l’oro, la luce. Un tema a lui caro è la donna nella sua femminilità, si focalizza sul dettaglio, i visi, i corpi, le forme, le penombre. Il suo percorso artistico si sviluppa e approda successivamente nell’informale e nel concettuale, così da circa 20 anni si dedica a opere di ricerca, installazioni, performance. Recentemente ha sviluppato un ciclo di opere denominato “Materia e Spirito” realizzate su lastre radiografiche, raccogliendo molti consensi dalla critica.

Entrare nell’atmosfera delle opere di Claudio Caldana, significa entrare nella parte più intima di noi stessi, riuscire a percepire emozioni nascoste a volte dimenticate. Il colore, la materia che si pone sulla tela, diventa il mezzo attraverso il quale l’artista riesce a lasciare le impronte di una espressività interiore e a creare un dialogo tra l’osservatore e ciò che è osservato. Dal centro del dipinto parte sempre un bagliore di luce e un grido di speranza, la volontà di portar fuori qualcosa del nostro io, dei nostri pensieri e le immagini profonde della nostra mente, spesso oscure e cupe, luce che è data dal contrasto dei toni. Dal miscuglio dei colori emerge sempre il bianco, a volte sporco, a volte nitido come nitidi o confusi sono i pensieri umani. Sul bianco si appoggia il rosso della passione e dell’energia, il nero della paura, l’azzurro della serenità, il giallo del calore e della pace.

Claudio Caldana collabora da sempre con gallerie, realizza murales, esegue piccoli restauri, insegna a studenti nei corsi di pittura e lezioni private. Per 8 anni ha insegnato pittura e storia dell’arte presso la Casa Circondariale di Verona e spesso viene invitato nelle scuole per portare la sua testimonianza nei dibattiti sui valori della vita.

Negli anni Caldana è riuscito ad arricchire il suo curriculum con premi prestigiosi e oltre 200 mostre in Gallerie, Palazzi storici e fondazioni. Basti ricordare le esposizioni di Roma presso il MACRO; Sala e Chiostro del Bramante; Palazzo Margani; Palazzo della Ragione a Verona, Palazzo Bentivoglio (Fondazione Ligabue) Gualtieri Reggio Emilia , Galleria  Arte Moderna di Pisa, GAM di Torino dove ha ottenuto il 3° Premio assoluto alla IV^ Biennale; espone ancora alla Ca’ dei Carraresi Treviso, a Mosca RUSSIA presso il Museo di Stato Vernadsckiy con una permanenza presso la Casa delle Nazionalità di Mosca. Inoltre in tantissimi altri luoghi in Italia, Germania, Francia e vari stati Europei.

  • Filtra la ricerca:
Mostrando1 -20 di20 articoli

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR