Whatsapp
×

A proposito del venditore

Emanuela Massena nasce a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, e trascorre la sua infanzia a Settimo Torinese. Attualmente vive e lavora nel suo studio ad Ancona. Emanuela dipinge utilizzando diverse tecniche artistiche, una continua ricerca di nuova espressività che possa rappresentare quella che l’artista definisce “l’essenza della vita”, creando un linguaggio originale dove unisce il figurativo con la fluid art e il chian pull painting.
I soggetti sono spesso volti di donne, realizzati con profondi e potenti chiaroscuri che la Massena ha la capacità di cogliere la loro anima, attraverso le espressioni e i segni del volto. Queste non sono figure reali ma simboliche, che riflettono i molteplici aspetti del mondo femminile. Figure rappresentate con cromatismo intenso e vivace che ben delineate e marcate prendono carattere, forza e positività su uno sfondo dalle tonalità dei grigi. Ecco che scopriamo una donna che nel dolore non perde la speranza o il volto curioso di una bambina che si affaccia alla vita, tutto a riflettersi nella positività dell’artista. I dipinti sono arricchiti con sequenze colorate realizzate con le tecniche della fluid art, donando effetti di movimento e di tonalità cangianti, che vogliono rappresentare i percorsi e i cambiamenti della vita. In altre opere realizzate su carta, il volto femminile è delineato da tratti neri e decisi attraversato da campiture di colore che ne esprimono naturalezza e forza. Nelle opere sono spesso presenti altri elementi, come le farfalle, che offrono uno spunto di riflessione sul tema della libertà, fondamentale per l’artista. Libertà non solo intesa di espressione ma quella di saper volare alto, sopra i momenti bui della vita come le sofferenze.
Fin da piccola dipinge con passione e il suo talento è presto messo in luce; dal 1992 comincia ad esporre le sue opere in diverse mostre organizzate da ArteInsieme. Dal 2008 è presente in numerose esposizioni temporanee in Italia e all’estero, tra le quali nel 2008 “La forza nel colore”, organizzata dalla Galleria Rosso Cinabro a Roma. Nel 2009 a Torino mostra intitolata “Il gusto nell’Arte”, nel 2013 Artexpò Gallery a Cesenatico, Italia. Tra 2020- 2021 Mostre Luxenburg Art Prize, Museo La Pinacoteca situato nel Granducato – Lussemburgo. Nel 2021 esporrà al “Global Art” Prince Group Gallery di New York e una rassegna a Miami. Le sue opere sono presenti in una ricca bibliografia e in testi critici, tra i quali nel 2013 “I Maestri del Secolo” e nel catalogo “Effetto Arte” in collaborazione con il critico Paolo Levi.

  • Filtra la ricerca:
Mostrando1 -13 di13 articoli

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR