Whatsapp
×

Susi Zucchi: il candore e la purezza creativa a Natale

Pubblicato il1 Anno fa
Bianco Natale: non รจ certo un caso che la new entry di Patty's Art Gallery prediliga per le sue opere le tonalitร  del colore piรน candido e cheย abbiamo deciso di presentarvela proprio oggi.
Si tratta di un'occasione perfetta per conoscere meglio sia l'artista sia le sue opere che tanto ci hanno fatto incuriosire giร  dal primo incontro nel suo atelier. Da allora abbiamo avuto un chiodo fisso: fare un piccolo tour qui,ย sotto le feste di Natale.



Susi Zucchi

Donna dolce e determinata, Susi Zucchi lavora nel campo della moda e raccoglie innumerevoli influenze. Prima tra tutte quella poetica, uno sguardo tutto interiore ereditato dalla madre poetessa, per l'appunto.
Segue poi la propria passione per il design e l'abbigliamento inoltrandosi nei colori carichi di vita dell'India e dell'Indonesia.

La ritroviamo qui, anni dopo, con un'arte matura e pregna di significato. Il bianco, il colore non-colore che piรน di tutti spicca tra i suoi lavori, illumina il suo studio. Un bianco che sta a indicare intimitร , fertilitร  e profonditร .
Le emozioni acquisiscono spessore attraverso il rilievo sulla tela, la femminilitร  viene esplorata con delicatezza, la stessa che si puรฒ trovare nella scelta delle parole delle poesie piรน toccanti.


I lavori di Susi Zucchi risultano al contempo complessi e immediati. Le stoffe diventano canali sensoriali per narrare, schiudere e svelare con leggerezzaย i pensieri, le sensazioni che dal profondo affiorano in superficie.
L'artista si esprime con colori che assumono significati sottili, che molto spesso diventano veri e propri protagonisti, acuti portavoce di un'interioritร  scalfita maย sempre degna, ancor piรน degna semmai dello sguardo dello spettatore.


La predilezione per il bianco


Come si diceva poco fa, Susi Zucchi, nell'arco della sua brillante carriera, รจ arrivata a un punto decisivo: l'espressione attraverso il bianco. Ma anche attraverso la materia: le sue creazioni contemplano il mondo esteriore e quello interiore e, proprio per questo motivo, hanno bisogno di piรน fonti da cui trarre senso e significato.




Eccoย quindi che perle, cristalli, pietre, coralli e molto altro entrano a far parte di un contesto che li assembla, anche nei modi piรน inaspettati, per dare origine a una narrazione semplice, eppure carica di strati di significato. Proprio come gli strati di stoffa, queste sensazioni si sovrastano, si coprono, si attutiscono fino a divenire un sussurro leggero.

Racconti di vite che risuonano in noi. Echi vicini di epoche non piรน cosรฌ distanti. In fondo, in che cosa siamo diversi dall'opera che stiamo ammirando? Non sono le emozioni a muovere le nostre decisioni e i nostri passi?


Susi Zucchi a Natale

Tra tutti questi strati, non perdiamo di vista il motivo che ci ha spinto a presentarvi la nostra artista in questo periodo. Strati di candore che ci ricordano la coltre di neve che si accumula soffice fuori dalla finestra, mentre dentro casa รจ tutto un turbinio di luci calde e di addobbi festosi.



Baroque


In questi giorni frenetici, a volte le pause sono quello che veramente occorre per conquistare lo spirito della serenitร  e per riscoprirsi. Susi Zucchi nelle sue opere compie la vera magia: un atto di rinascita che parte dall'esplorazione di sรฉ, dalla chiarezza che siย raggiunge una volta fatta un po' di luce sui propri pensieri.

Scopri tutta la luminosa magia delle creazioni della nuova artista di Patty's Art Gallery.


Guardaย tutte le opere di Susi Zucchi









Articoli correlati

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR