Whatsapp
×

L'arte dell'acquerello. Rosangela Giusti

Pubblicato il1 Anno fa

L’ARTE DELL’ACQUERELLO.  ROSANGELA GIUSTI

L'acquerello è una tecnica pittorica che si distingue per la sua delicatezza e la sua capacità di creare effetti di luce e trasparenza. La parola "acquerello" deriva dall'italiano "acqua" (acqua) e "rellum" (illuminare), e questo sottolinea la natura brillante e luminosa della tecnica.

In un acquerello, l'acqua viene utilizzata come veicolo per la pittura, che viene applicata sulla carta in strati sottili e trasparenti.


“Lo spazio del silenzio”

Per creare un acquerello, l'artista diluisce il colore con acqua per poi applicarlo sulla carta con un pennello solitamente a setole morbide o con un pennello a punta fine. La carta da acquerello deve essere sufficientemente assorbente per evitare la fuoriuscita del colore.  La chiave per ottenere una pittura di qualità è lavorare in strati sottili e lasciare che ogni strato si asciughi completamente prima di applicare il successivo.



“Aline”

La particolarità di questa tecnica è che l'acqua può anche essere utilizzata per creare effetti di dissolvenza, e i colori possono essere sovrapposti per creare tonalità più complesse.

L'acquerello è una tecnica difficile perchè  non lascia margini di errori o pentimenti, richiede pratica e pazienza, ma una volta che si è acquisita la padronanza, la bellezza e la flessibilità del metodo sono limitate solo dalla creatività dell'artista.



“Armonia”

Maestro di questa tecnica è la nostra pittrice lombarda Rosangela Giusti.

La sua maturità artistica si riflette nella semplicità delle composizioni e nella rappresentazione dei paesaggi illuminati da una luce pura. Ciò che colpisce maggiormente nelle sue opere sono le atmosfere che riesce a creare, dimostrando una straordinaria capacità di entrare in sintonia con la natura.



“La caccia del re”

La sua pittura è espressa attraverso toni tenui e caldi, evocativi di un Impressionismo personale e lirico. La sua capacità nel gestire i colori e la loro trasparenza, la fa entrare in perfetta simbiosi con il linguaggio della carta che si imbeve delle tinte. La sua arte è un'esperienza intensa che rivela la sua abilità, esperienza e tecnica, ma anche la sua anima e sentimento.

La pittura di Rosangela Giusti è autentica poesia.

 

Scopri le creazioni di Rosangela Giusti su Patty's Art Gallery

GUARDA TUTTE LE OPERE DI ROSANGELA GIUSTI

Articoli correlati

Dal menu

Impostazioni

Condividi

Codice QR